venerdì 3 dicembre 2010

La protesta continua

Motivati dal continuo desiderio di riscattare la situazione degli studenti italiani, in specie dei nostri colleghi urbinati, oppressi da plurimi motivi, tra cui i pesanti tagli finanziari che la regione ci ha "generosamente" regalato all'inizio del nuovo anno accademico; la gravissima condizione di indigenza in cui versano le strutture abitative ERSU; la situazione quantomeno problematica dei ricercatori; nondimeno agitati per l'approvazione del mefitico DDL Gelmini, abbiamo deciso di affidare le nostre forze più all'agire che al comunicare telematicamente.
Resoci conto dell'errore che è stato, seppur in buona fede, commesso, abbiamo comunemente deciso di creare un nuovo blog, che ovviamente si pone in continuazione col precedente (a cui rinviamo il seguente link: http://assembleapermanente.unifuf.org/ ) in cui saranno postate le attività che abbiamo svolto, svolgiamo nel quotidiano e svolgeremo nel futuro.
Ci accorgiamo però che è quantomeno necessario un rapido riepilogo di ciò che abbiamo svolto in questo mese di silenzio cibernetico: tra le nostre più grandi attività rientra infatti la manifestazione che abbiamo organizzato verso gli enti regionali, situati ad ancona, mercoledì 17 novembre, dove abbiamo palesato tutto il nostro malcontento verso i pesanti tagli al diritto allo studio effettuati dalla regione marche, tagli che hanno avuto una pesantissima ripercussione sui nostri colleghi. In tutta urbino si contano infatti 751 idonei, persone meritevoli e purtroppo caratterizzate da uno scarsa rendita economica, costrette all'oggi a frequentare la vita universitaria gravati da una ulteriore spesa ad una per loro già difficile. I nostri ragazzi hanno cercato il contatto con la regione, avvenuto per una delegazione di studenti che ha ottenuto il permesso d'incontrarsi con i rappresentanti regionali, riuscendo a strappar loro una promessa di revisione della situazione, che però ad oggi non è mutata.
Gli studenti hanno dunque deciso per l'occupazione della facoltà di sociologia Nuovo Magistero, in via Saffi 15, occupazione che è nata il 25 novembre 2010 e sta tuttora continaundo. All'interno del magistero gli occupanti hanno deciso di creare un microcosmo culturale, caratterizzato dalla forte componente assembleistica, di cui questo blog si farà estensione multimediale. Ogni evento, film, o decisione di partecipazione che sarà da ora discussa all'interno del Nuovo Magistero sarà quindi postato su questo spazio, al fine di rendere quanto più note le nostre attività, stanchi di essere etichettati dai media come studenti nullafacenti, ma desiderosi di comunicare al mondo ciò che realmente siamo.
Assemblea Permanente.

Nessun commento:

Posta un commento